Più intimità fisica c'è in una coppia, minore è lo stress

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Più intimità fisica c'è in una coppia, minore è lo stress

Messaggio Da stefano24 il Dom Nov 23, 2008 2:12 am

Le coppie che si abbracciano spesso, che si baciano, che si fanno le coccole e trovano il modo di avere un’intimità fisica nonostante la vita quotidiana lo renda difficile, hanno livelli di ormoni dello stress nettamente inferiori agli altri. Lo svela una ricerca pubblicata dalla rivista Psychosomatic Medicine. I ricercatori svizzeri dell’Università di Zurigo coordinati da Beate Ditzen hanno preso in esame 51 coppie di coniugi tedeschi che hanno seguito 24 ore su 24 per una settimana monitorando il loro comportamento e le loro attività, e prelevando loro campioni di saliva a intervalli regolari per misurare i livelli di cortisolo, il cosiddetto ‘ormone dello stress’.



È emerso che i membri delle coppie che hanno più scambi fisici – a partire dalle carezze affettuose e dagli abbracci fino a rapporti sessuali completi – presentano livelli di cortisolo drasticamente inferiori a chi è più ‘freddino’. “Questo non vuol dire”, avverte la Ditzen, “che esiste un comportamento preciso che le coppie dovrebbero adottare per vivere senza stress, ma certo ogni comportamento che una coppia può definire ‘intimità’ nella vita di tutti i giorni è positivo e può dare a entrambi grandi benefici”.



Fonte: Ditzen B, Hoppmann C, Klumb P. Positive Couple Interactions and Daily Cortisol: On the Stress-Protecting Role of Intimacy. Psychosom Med 2008; 70: 883-889.

david frati

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum