Curiosità: Che differenza c'è tra immaginazione e fantasia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Curiosità: Che differenza c'è tra immaginazione e fantasia?

Messaggio Da stefano24 il Gio Nov 20, 2008 1:24 am

Nel linguaggio comune si dà ai due termini lo stesso significato. E anche per gli antichi Greci il concetto d'immaginazione coincideva con quello di fantasia: era la capacità di conservare e riprodurre nella mente le percezioni dei sensi. Nel tempo, però, i due termini hanno finito per differenziarsi.
L'immaginazione è la capacità di elaborare schemi mentali relativi a oggetti della realtà. Per esempio, se un amico ci descrive una ragazza - alta, snella, occhi azzurri, capelli biondi, naso piccolo, bocca carnosa - siamo portati a pensare, anche se non l'abbiamo mai vista, che si tratti di una bella ragazza. Così facendo, abbiamo usato l'immaginazione.
La fantasia invece è legata al processo creativo. Prendiamo due immagini reali, come una bella ragaza e un pesce. Quando le associamo creando la figura di una sirena, che non esiste, usiamo la fantasia, che non deve rispettare la verosomiglianza. E' la fantasia unita all'esperienza e alla conoscenza, che permette all'uomo di creare qualcosa di nuovo.

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum