Enigmi: Rappresentanza sproporzionale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Enigmi: Rappresentanza sproporzionale

Messaggio Da stefano24 il Mer Nov 12, 2008 9:13 pm

Nell'Autocrazia Democratica di Tigvotia era tempo di elezioni, e il partito Dittatorial-Democratico-Tigvotiano al potere aveva qualche problema. Una recessione economica aveva costretto la Tigvotia a entrare a far parte dell'Alleanza Commerciale Sussidiarizzata, i cui Stati membri avevano imposto l'adozione del sistema elettorale a liste di preferenza.
In tale sistema ogni elettore era chiamato a mettere in ordine di gradimento i partiti candidati; in seguito il vincitore veniva stabilito in base a una comparazione di tali liste. Se un partito fosse stato il primo della lista per più del 50 per cento degli elettori, avrebbe vinto. Altrimenti si sceglievano due partiti a caso e si confrontava la loro posizione nelle liste degli elettori. Il partito perdente veniva eliminato, e il procedimento continuava fino all'esaurimento di tutti i restanti partiti. Tigvotia aveva tre partiti politici. Quando furono contati i voti, si vide che il 49 per cento degli elettori aveva messo in cima alla lista i Paternalisti, il 49 per cento gli Autocratici e solo il 2 per cento il DDT.
«Abbiamo perso», disse il presidente. « Dichiarerò lo stato di emergenza... »
«Un momento... » rifletté il suo ministro delle Tangenti, forse non sarà necessario. Entrambi i nostri avversari hanno raccolto meno del 50 per cento dei voti, perciò, ci dev'essere una via d'uscita.
«Guarda le cifre, amico! un disastro!»
«Le ho guardate. I risultati sono curiosi. Il 2 per cento di elettori che ci hanno messi al primo posto hanno tutti scelto gli Autocratici come secondi. Il 49 per cento di votanti che hanno scelto per primi gli Autocratici hanno messo tutti al secondo posto i Paternalisti. E il 49 per cento che hanno segnato in cima i Paternalisti ci hanno tutti indicati come secondi.»
«Non vedo come questo possa aiutarci. Dare ordine alla polizia democratica segreta di... »
«Non ce n'e bisogno. Basterà scegliere quali partiti dovranno affrontare per primi il ballottaggio.»
Quali due partiti devono affrontare per primi il ballottaggio per far si che vengano eletti i DDT?

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum