Enigmi: L'assassino dalle calze verdi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Enigmi: L'assassino dalle calze verdi

Messaggio Da stefano24 il Mer Nov 12, 2008 12:59 pm

Nel Segno dei quattro Sherlock Holmes pronunciò una frase divenuta celebre: Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa rimanga, per quanto improbabile, deve essere la verità». La bontà di tale metodo trovò una clamorosa conferma nel meno noto caso dell'assassino dalle calze verdi.
Un arbitro di calcio, Brendan Black, fu trovato morto, strangolato con una calza verde ancora avvolta intorno al collo. Una pista di indizi condusse Holmes a tre sospetti: George Green, Bill Brown e Wally White, tre appassionati giocatori di calcio a livello amatoriale. Holmes sapeva che uno giocava per la Dipswitch City, un altro per i Liverwurst Wranglers e il terzo per il Tottering Tuesday, ma le sue indagini non riuscirono a scoprire chi giocasse nelle yank squadre. Sapeva pure che la divisa ufficiale di ogni squadra consisteva di maglietta, calzoncini e (guarda caso) calze. Inoltre, la divisa di ogni squadra comprendeva un indumento verde, uno marrone e uno bianco (contando le calze come un indumento unico). Nessuno, ovviamente, indossava calze spaiate.
Sottili indizi raccolti sulla scena del delitto fecero comprendere a Holmes che l'assassino aveva usato una delle proprie calze da calcio per strangolare lo sfortunato arbitro. Inoltre il grande detective fu in grado di provare che l'omicidio doveva essere stato commesso da uno dei tre sospettati. Alcuni testimoni lo informarono che i tre giocatori indossavano ognuno una maglia di colore diverso, un paio di calzoncini di colore diverso e un paio di calze di colore diverso. Nessuno di loro indossava due o più indumenti dello stesso colore. Holmes dedusse immediatamente che ognuno dei sospettati doveva indossare esattamente un indumento del colore corrispondente al suo nome. Cioè a dire: White indossava un indumento bianco, Brown indossava un indumento marrone e Green indossava un indumento verde.
Indagini discrete del dottor Watson portarono alla luce altre informazioni utili:
1. O questi tre indumenti erano tutti dello stesso tipo (per esempio, tutte maglie) oppure tutti di tipo diverso (maglia, calzoncini, calze).
2. Le calze di Brown erano dello stesso colore della maglia di White.
3. La persona il cui nome era del colore dei calzoncini di White indossava calze del colore corrispondente al nome della persona che indossava una maglia bianca.
4. Il colore delle calze di Green corrispondeva al nome della persona che indossava i calzoncini dello stesso colore della maglia indossata dalla persona il cui nome corrispondeva a quello delle calze di Brown.
“E’ inutile, Holmes”, disse Watson scoraggiato. «Non troveremo mai l'assassino. »
«Al contrario, mio caro Watson. La soluzione è elementare.
Chi è dunque il criminale?»
«I miei metodi li conosci anche tu », disse Holmes enigmaticamente.

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum