Curarsi col cibo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Curarsi col cibo

Messaggio Da stefano24 il Mer Dic 03, 2008 4:35 pm

Per migliorare la propria salute, gli esperti consigliano di eliminare i cibi lavorati (merendine, biscotti...) e di arricchire il proprio menù di frutta e verdura. Naturalmente, prima di intraprendere qualunque cambiamento nella dieta, è necessario parlarne con il proprio medico.

Artrite. Gli acidi grassi di salmone, sardine, aringhe e sgombri sembra riducano i dolori alle giunture e l'infiammazione (favorita invece dalla carne).
Endometriosi. Evitare carni, prodotti di latteria e altri grassi saturi: favoriscono la produzione di prostaglandine e, quindi, l'infiammazione dell'utero.
Malattie cardiache. L'olio extra-vergine d'oliva protegge il cuore e sembra facilitare la pulizia delle arterie. Aglio, cipolla e pesce favoriscono la produzione di colesterolo cosiddetto "buono", a discapito di quello "cattivo".
Intestino irritabile. Le fibre dei cereali aiutano il colon e i fermenti lattici dello yogurt l'intestino.
Smemoratezza. Le proteine del pesce e del petto di pollo o di tacchino favoriscono la costruzione dei neurotrasmettitori.
Sindrome premestruale. Gli stessi pesci consigliati per l'artrite possono ridurre i crampi in occasione del termine del ciclo.
Insonnia. Latte e miele contribuiscono alla produzione di melatonina, un facilitatore del sonno.
Svogliatezza. Evitare di mangiare troppi carboidrati durante il giorno: producono serotonina e intontiscono. Si può riservare la pasta per la cena.
Tumori della pelle. Il consumo di tè verde e soia, e la riduzione dei grassi di origine animale, potrebbero ridurre i rischi, anche se ci sono dati conclusivi.
Morbo di Alzheimer. È più facile che si sviluppi in chi ha una dieta carente di vitamina B12 (presente in pesce, latte e latticini, uova, carne e pollame).
J. Swartz/Planet Synd.

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 33
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum