Curiosità: Che cosa succede quando si supera il muro del suono?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Curiosità: Che cosa succede quando si supera il muro del suono?

Messaggio Da stefano24 il Gio Nov 27, 2008 4:36 pm

Si dice che un oggetto supera il "muro del suono quando si muove in un mezzo materiale (di solito l'aria) a velocità superiore a quella delle onde acustiche. Per un aeroplano, il "muro" corrisponde a circa 1.200 km/h (il valore esatto dipende dalla temperatura e dalla pressione dell'aria).
Quando raggiunge questa velocità. l'aereo incontra un brusco aumento di resistenza (da qui la scelta del termine "muro"). Muovendosi nell'aria, infatti, l'aereo produce onde di pressione, che normalmente si allontanano da esso alla velocità del suono. Ma se l'aereo raggiunge la stessa velocità, esse si accumulano sulla sua superficie fino a scontrarsi con il velivolo, producendo un'onda d'urto percepita all'esterno come un rumore secco, simile a un'esplosione: il "bang" sonico. Una volta superata la velocità critica, la resistenza diminuisce.

Ci sono altri "muri"?
Un fenomeno simile al "bang" sonico si verifica quando una particella elettricamente carica. per esempio un elettrone, supera in velocità la luce. Ciò non può mai accadere nel vuoto, dove, secondo la teoria della relatività, la velocità della luce è un limite massimo. Ma in un mezzo come l'acqua, o un cristallo trasparente, la luce si muove più lentamente che nel vuoto e può essere "superata" da una particella.
Quando ciò avviene, la particella genera un cono luminoso per certi aspetti simile all'onda d'urto del "bang- sonico. Questo fenomeno - detto effetto Cerenkov dal nome del fisico russo che lo scoprì nel 1934 - serve per rivelare le particelle cariche veloci, come quelle prodotte dai reattori nucleari o quelle che arrivano dallo spazio sotto forma di raggi cosmici.

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum