Curiosità: Quando l'uomo capì che la nascita dipendeva da un rapporto sessuale avuto 9 mesi prima?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Curiosità: Quando l'uomo capì che la nascita dipendeva da un rapporto sessuale avuto 9 mesi prima?

Messaggio Da stefano24 il Gio Nov 27, 2008 11:40 am

Pur nell'ignoranza dei meccanismi biologici che regolano la vita e la riproduzione, la relazione esistente tra atto sessuale e procreazione era gia stata intuita dalle popolazioni del Paleolitico. Nella grotta di Tuc d'Audoubert, in Dordogna (Francia), sono state ritrovate figurine di argilla di
15 mila anni fa raffiguranti bisonti nell'atto di accoppiarsi. Queste rappresentazioni avevano un significato propiziatorio della fecondità - e quindi dell'incremento demografico - di una specie molto importante per il sostentamento dell'uomo di quell'epoca.
La relazione tra atto sessuale e procreazione era vissuta a livello mitico-religioso e la rappresentazione dell'erotismo aveva un significato rituale, come documentano le "Veneri" del Paleolitico europeo, statuette femminili in cui gli attributi sessuali risultano enfatizzati. Una vera conoscenza del meccanismo della vita, cioè dell'esistenza di gameti maschili (spermatozoi) e femminili (ovociti), si è sviluppata soltanto negli ultimi 300 anni.
Nei primi anni dell'Ottocento si credeva ancora che lo spermatozoo fosse un homunculus, una sorta di uomo preformato, un feto in miniatura che poteva svilupparsi se introdotto nel corpo della donna, considerata una specie di incubatrice senza nessun ruolo biologico. Perchè anche la donna venisse considerata determinante nella formazione di un nuovo essere umano bisognerà aspettare
il 1827, quando il naturalista tedesco Karl Ernst von Baer (1792-1876) scoprì l'esistenza delle cellule-uovo nei mammiferi e compì i primi studi di embriologia.

stefano24
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 153
Età : 34
Località : roma
Data d'iscrizione : 23.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum